slide1 HEADER PAGINA

Voglio iniziare la presentazione delle nostre ditte con parole non mie e nemmeno scritte recentemente, ma tratte da un discorso del primo dopoguerra, che il Presidente della Repubblica di allora Luigi Einaudi fece alla Nazione.

Per me, fotografano in modo perfetto il “ sistema impresa” di oggi, che di fatto tiene in piedi il nostro Paese, alla faccia di certe “imprese” abituate a condividere i debiti ed a godersi gli utili.
Una situazione dove il piccolo imprenditore e l’artigiano devono affrontare quotidianamente varie traversie burocratiche, fiscali ed economiche perché la loro ditta e quindi i loro dipendenti possano lavorare.

“…Migliaia, milioni di individui lavorano, producono e risparmiano, nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli. È la vocazione naturale che li spinge: non soltanto la sete di denaro. Il gusto, l’orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, abbellire le sedi, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente il guadagno. Se così non fosse, non si piegherebbe come ci siano imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie investono  tutti i loro capitali per ritrarre spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente ottenere con altri impieghi…”

In questo discorso sicuramente il Presidente Einaudi, non si riferisce alle grandi aziende, bensì alle piccole, agli artigiani, che rischiando tutto, si stavano rimboccando le maniche per costituire e costruire un paese nuovo reduce da due guerre mondiali.

Quegli uomini e quelle donne ci sono tuttora, e molti sono stati affiancati prima dai loro figli e poi dai loro nipoti.
Sono uomini e donne che hanno creduto e credono tuttora in ciò che fanno e come lo fanno: nel modo migliore mettendoci la loro faccia.

In queste terre del Mincio e dei Prati Stabili di Goito è dal 1956 che tutte le mattine tre fratelli hanno alzato la serranda della loro Officina, la loro Creatura nata con grandi sacrifici della loro famiglia compresi gli zii del loro papà che tanto hanno fatto per questi tre ragazzi appena iniziata la loro “avventura” nel mondo della riparazione meccanica.

 

L’officina Bignoni opera nel settore meccanico, come già detto, dal 1956, anno in cui viene fondata da Santo, Aurelio e Antonio. Già nei primi anni si distingue per la sua competenza e professionalità nella riparazione di autovetture ed autocarri, meritandosi l’autorizzazione da parte di un grande marchio (ora si direbbe brand) che diventa in seguito il suo partner principale: FIAT AUTO e VEICOLI INDUSTRIALI.

In seguito l’officina si specializza nella riparazione di servosterzi, idroguide e tachigrafi che in quegli anni vedono le loro prime applicazioni su auto ed autocarri.
Nel 1981 per venire incontro alle esigenze della propria clientela nasce la Bignoni Auto S.n.c. che si prende cura esclusivamente del settore autovetture e veicoli commerciali leggeri. Nata già come Officina Autorizzata FIAT, la Bignoni Auto diventa in seguito Organizzato aggiungendo così alla già qualificata assistenza anche la vendita professionale di tutti i prodotti FIAT AUTO:
Il settore autocarri e veicoli industriali continua ad essere seguito dall’Officina Bignoni F.lli S.n.c., che nel frattempo acquisisce l’autorizzazione IVECO.

Insieme le due aziende seguono l’evoluzione del mondo del trasporto su gomma e nel 1999 conseguono la Certificazione di Qualità ISO con l’ente certificatore DNV. Con la costante partecipazione ai corsi di aggiornamento proposti dalle case costruttrici e dai fornitori di fiducia, ed il continuo rinnovamento delle attrezzature si collocano ai vertici del mondo dell’autoriparazione, specializzandosi in particolare nelle diagnosi computerizzate degli automezzi: il meccatronico si sta avvicinando.
Bignoni Auto nel 1997 diventa anche centro revisioni Dekra, autorizzato dalla Motorizzazione Civile, per auto ed autocarri con peso complessivo fino a 35 q.li. Viene creato poi un settore gomme con moderne attrezzature per il montaggio degli pneumatici, bilanciatura e assetto ruote elettronico. C’è infine l’affiliazione al network POINT SERVICE che dà così la possibilità di offrire una competente assistenza sulle autovetture di tutti i marchi in base anche al Regolamento Monti.
Sempre per stare al passo dei continui mutamenti del mercato dell’auto, in particolar modo alla continua crescita el numero di vetture equipaggiate con cambi automatici, viene acquisita in officina una nuova attrezzatura che permette un’ottimale manutenzione dei cambi automatici, consentendo in fase di tagliando la completa sostituzione dell’olio atf con relativo lavaggio interno dell’impianto idraulico.

L’Officina Bignoni F.lli offre tra gli altri servizi già citati, anche quello della revisione in sede degli automezzi pesanti con peso complessivo superiore ai 35 q.li e per rispondere alle nuove esigenze della clientela acquisisce con la collaborazione del marchio ACTIA la specializzazione nella taratura e riparazione dei tachigrafi digitali.
Anch’essa come Bignoni Auto aderisce ad un network di officine per veicoli industriali multimarca OPTIMA TRUCK SERVICE.

Entrambe le officine nell’arco degli anni si sono dotate di due carri officina mobili, per interventi di riparazione su strada dei veicoli più pesanti e di un carro attrezzi per il soccorso stradale alle autovetture e veicoli commerciali più piccoli.

Entrambe le aziende sono autorizzate ad intervenire su impianti di climatizzazione essendo iscritte al Registro Nazionale Gas Fluorurati ad Effetto Serra avendo superato i corsi di abilitazione.

Insomma in un buon artigiano non deve mai venire a mancare una curiosità positiva che lo invoglia a fare qualcosa di nuovo con tecnologie nuove.

“l’età della pietra  non è finita perché sono finite le pietre, ma perché qualche nostro antenato un po’ più curioso degli altri avrà inventato qualcosa di nuovo”

“La teoria di Darwin dice che gli esseri viventi che resistono ai grandi cambiamenti, non sono quelli più forti e grossi, bensì quelli che più velocemente si adattano alle nuove condizioni”

Quindi con tenace determinazione il percorso di rinnovamento continua in famiglia Bignoni per raggiungere un solo obbiettivo: la soddisfazione del cliente per la quale bisogna sempre cercare di andare OLTRE.

Un’ultima cosa: la decisione più difficile che possiamo prendere ogni mattina è quella di essere FELICI…..